Edizioni festival

Vinci (FI) 1996

Vinci (FI) 1996

Si è conclusa con la partecipazione record di oltre 80.000 visitatori (oltre 6.000 all’inaugurazione) la sesta edizione dell’INVENTOR SHOW, “Esposizione nazionale d'invenzioni e progetti innovativi”, tenutosi a Vinci (PI) dal 13 al 15 settembre e organizzato dallo Studio CELSUS in collaborazione con S.R. Brevetti & Copyright (Associazione Italiana Inventori) e “Terzostudio”, diretto da Alessandro Gigli, presso la piazza principale adiacente il museo ideale di Leonardo dove, all’interno di gazebo istallati dal comune, sono state esposte oltre 100 invenzioni provenienti da tutta Italia e una trentina addirittura dalla Svizzera. Durante la manifestazione sono intervenuti molti giornalisti di testate nazionali come la "REPUBBLICA", "MILLIONAIRE" con l’inviata Silvia Messa, “IL CORRIERE LAVORO”, sponsor della manifestazione, il “TIRRENO” oltre che la redazione di RAI 3 e quella di TELEREGIONE. Nel corso dell'esposizione, si potevano ricevere informazioni relative a Brevetti, Marchi, Copyright, Diritto D'autore, Prototipi Meccanici, Elettronici o Virtuali, Ricerche D'anteriorità, e su temi utili per chi inventa e per chi gestisce imprese all'avanguardia. Sono inoltre state presentate, con una postazione istallata all'interno della fiera, la formidabile Mostra telematica delle invenzioni ® e l'utilissimo Albo Nazionale degli Inventori ® nonché gli innovativi servizi forniti sempre dallo Studio CELSUS, nel cui organico figurano molti esperti Italiani nelle discipline del diritto industriale e d'autore. Con un bellissimo spettacolo, svoltosi all’interno del municipio, sono state premiate anche questo anno le migliori invenzioni partecipanti e la giuria si è così espressa:

  • Primo premio: DISPOSITIVO PER PULIRE I RADIATORI DEI FRIGORIFERI del Sig. DAll’Anese Remo a cui va un assegno di £. 5.000.000 e l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni, consultabile presso la nostra sede per il periodo di 8 anni.
  • Secondo premio: il “BILLI COMPOSTER” del Sig. Epis Bruno a cui va un assegno di £. 3.000.000 e l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni, consultabile presso la nostra sede per il periodo di 5 anni.
  • Terzo premio: lo SVITA CAFFETIERE del Sig. Casavecchia Giuseppe a cui va un assegno di £. 1.000.000 e l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni, consultabile presso la nostra sede per il periodo di 3 anni.

L'INVENTOR SHOW, anche in questa occasione, ha veramente rappresentato una straordinaria opportunità per chi ha buone idee da proporre e per chi cerca soluzioni geniali su cui investire e sarà certamente ripetuto nei prossimi anni. Tra le tante invenzioni segnaliamo anche: il salvataggio spray; “Drill stop”, un particolare trapano che evita di forare i tubi presenti nei muri; lo Zaino con le ruote, utilissimo accessorio atto ad alleggerire il peso sulle spalle dei ragazzi; “Stop alla videomania”, un curioso congegno che accende e spegne il televisore a orari prestabiliti; il Motore ad aria compressa; la Borraccia raffredda vivande; l’Auto ecologica a consumi ridotti; il Parcheggio meccanico sovrapposto; la “Quadrama”, una sorta di gioco della dama a quattro concorrenti; un particolare Discensore automatico che permette l’evacuazione sicura delle persone dai grattacieli in fiamme; il Parcheggio per cani e molto altro ancora.

La rassegna, come sempre, è stata anche un’occasione importante per ricevere consigli ed essere informati sulle importanti novità e iniziative che la S.R. BREVETTI & COPYRIGHT ha in serbo per tutti gli inventori, affinché l’innovazione trovi il suo giusto collocamento nelle aziende italiane e siano messe in produzione le soluzioni più originali. Per finire, chi volesse ricevere informazioni su come partecipare a questa manifestazione oppure organizzare questo straordinario evento mediatico, deve contattare l'incaricato Sig. Rino Sebastiani ai recapiti telefonici ed elettronici: Tel. Fax. 0587 734105 - Cell. 349 7420601 - E-mail: info@inventorshow.it. Per chi invece desiderasse saperne di più in materia di Brevetti, Marchi, Copyright, Prototipi, può collegarsi con il nostro UFFICIO BREVETTI. A seguito delle numerose richieste pervenuteci abbiamo allestito, per i giornalisti che intendano scrivere degli articoli riguardanti l'INVENTOR SHOW, un apposito spazio denominato SALA MULTIMEDIALE dove poter scaricare foto ad alta risoluzione, visionare filmati, ascoltare interviste radiofoniche delle passate edizioni. Per utilizzarle si dovrà solo richiedere un'autorizzazione verbale, oppure via E-mail. Per quelli che volessero iscriversi fin da ora alla prossima mostra si raccomanda di compilare dettagliatamente e inviare il MODULO ELETTRONICO così da ricevere direttamente a casa il relativo invito. Distinti saluti