Si è concluso con un'ottima partecipazione di pubblico (circa 25.000 visitatori) il 19° INVENTOR SHOW, “Esposizione internazionale d'invenzioni e progetti innovativi”, tenutosi a Pontedera (PI) dal 17 al 25 ottobre, presso la bellissima FIERA DI SAN LUCA, organizzato dallo Studio CELSUS, in collaborazione con S.R. Brevetti & Copyright (Associazione Italiana Inventori), e ALTER EGO. Durante la kermesse sono intervenuti, oltre al sindaco della città, anche molti giornalisti di testate nazionali quali il “TIRRENO”, la “NAZIONE”, e provinciali come il “PONTE DI SACCO”. Nel corso dell'esposizione, come sempre, si potevano ricevere informazioni relative a Brevetti, Marchi, Copyright, Diritto D'autore, Prototipi Meccanici, Elettronici o Virtuali, Ricerche D'anteriorità, e su temi utili per chi inventa e per chi gestisce imprese all'avanguardia. Sono inoltre state presentate, con una postazione Internet, la formidabile Mostra telematica delle invenzioni ® e l'utilissimo Albo Nazionale degli Inventori ® nonché gli innovativi servizi forniti sempre dallo Studio CELSUS, nel cui organico figurano molti esperti nelle discipline del diritto industriale e d'autore. Anche questo anno sono state premiate le tre migliori invenzioni partecipanti al concorso "CELSUS INNOVATION" e la giuria composta dai commercianti si è così espressa:
- Primo premio: l'ELETTRODERMOGRAFO, un avveniristico apparecchio in grado di rimuovere i vecchi tatuaggi del Sig. Berretta Michele, a cui va la medaglia d’oro con su stampato il logo INVENTOR SHOW.
- Secondo premio: la BICICLETTA CON LA SPINTA A MOLLA, del Sig. Landi Ettore, ai cui eredi va la medaglia d’argento con su stampato il logo INVENTOR SHOW.
- Terzo premio: il TIFO SULLE MANICHE, del Sig. Nicodemi Raffaele, a cui va la medaglia di bronzo con su stampato il logo INVENTOR SHOW.
- Menzione speciale al Sig. Lencioni Carlo per la sua curiosa istallazione intitolata “TUSCANIA D'ARTE E D'INGEGNO” a cui va la pergamena con su stampato il logo INVENTOR SHOW.
Tra le numerose invenzioni esposte si segnalano: l'Innovativo abbeveratoio per animali domestici; il Rotolo di carta igienica senza l’inserto centrale (per risparmiare risorse); la “MicroBike”, la più piccola bicicletta richiudibile mai progettata; uno Speciale appendiabiti per ombrelloni; gli Sci per camminare sull'acqua; la tecnologica Barriera estendibile salva bimbo; il "FitoCuscino"; il WC con incorporato lo scopino autopulente; l'Innovativo materiale, per uso edile, ricavato dalla carta straccia che alleggerisce e isola termicamente; gli Occhiali senza stanghette; l'Amaca componibile munita di TV; il “Cucchiadito”, curioso gadget da inserire sulle confezioni degli yogurt e marmellate e molti altri oggetti davvero bizzarri ma anche commercialmente interessanti. In fiera, grazie al contributo del comune, è stata organizzata un'interessantissima sfilata di moda con l'intervento di modelle bellissime provenienti da tutta Italia. Tra gli stand, poi, si potevano ammirare anche alcune vespe d'epoca provenienti dal museo Piaggio. L'INVENTOR SHOW, anche in questa occasione, ha veramente rappresentato una straordinaria opportunità per chi ha buone idee da proporre e per chi cerca soluzioni geniali su cui investire e sarà come al solito ripetuto nei prossimi anni.
La rassegna, come al solito, è stata anche un’occasione importante per ricevere consigli ed essere informati sulle importanti novità e iniziative che la S.R. BREVETTI & COPYRIGHT ha in serbo per tutti gli inventori, affinché l’innovazione trovi il suo giusto collocamento nelle aziende italiane e siano messe in produzione le soluzioni più originali. Per finire, chi volesse ricevere informazioni su come partecipare a questa manifestazione oppure organizzare questo straordinario evento mediatico, deve contattare l'incaricato Sig. Rino Sebastiani ai recapiti telefonici ed elettronici: Tel. Fax. 0587 734105 - Cell. 349 7420601 - E-mail: info@inventorshow.it. Per chi invece desiderasse saperne di più in materia di Brevetti, Marchi, Copyright, Prototipi, può collegarsi con il nostro UFFICIO BREVETTI. A seguito delle numerose richieste pervenuteci abbiamo allestito, per i giornalisti che intendano scrivere degli articoli riguardanti l'INVENTOR SHOW, un apposito spazio denominato SALA MULTIMEDIALE dove poter scaricare foto ad alta risoluzione, visionare filmati, ascoltare interviste radiofoniche delle passate edizioni. Per utilizzarle si dovrà solo richiedere un'autorizzazione verbale, oppure via E-mail. Per quelli che volessero iscriversi fin da ora alla prossima mostra si raccomanda di compilare dettagliatamente e inviare il MODULO ELETTRONICO così da ricevere direttamente a casa il relativo invito. Distinti saluti