Si è concluso con buona partecipazione di pubblico e un’ottima presenza di imprenditori il 22° INVENTOR SHOW, “Esposizione internazionale d'invenzioni e progetti innovativi”, tenutosi a Ponsacco (PI) dal 24 al 25 novembre presso la MOSTRA PERMANENTE DEL MOBILIO, ancora una volta organizzato dallo Studio CELSUS in collaborazione con S.R. Brevetti & Copyright (Associazione Italiana Inventori). Alcuni dati: 83 inventori partecipanti, oltre 200 invenzioni esposte, una puntata de l’IMPALLATO (50 Canale), condotta da Andrea Buscemi, per buona parte dedicata a questo tema (filmato - Parte 1°) - (filmato Parte 2°) - (filmato Parte 3°), RAI 1 intervenuta con una troupe di giovanissimi autori con lo scopo di selezionare nominativi per la nuova trasmissione STARTUP, diverse trattative per produrre e distribuire invenzioni, una cena divertentissima tra colleghi oramai diventati amici, una premiazione veramente bella e coinvolgente; coi tempi che corrono non si poteva ottenere di più! Durante la kermesse sono intervenuti anche molti giornalisti di testate nazionali quali “IL TIRRENO”, “LA NAZIONE”, e regionali come il “PONTE DI SACCO” oltre a numerose autorità cittadine. Per la prima volta abbiamo fatto l’anteprima INVENTOR SHOW, tenutasi all'interno della fiera di SAN LUCA di Pontedera, suscitando la curiosità di molta gente. Ripeteremo certamente questa interessante esperienza. Nel corso dell'esposizione si potevano ricevere informazioni relative a Brevetti, Marchi, Copyright, Diritto D'autore, Prototipi Meccanici, Elettronici o Virtuali, Ricerche D'anteriorità, e su temi utili per chi inventa e per chi gestisce imprese all'avanguardia. Sono inoltre state presentate, con una postazione Internet, la formidabile Mostra telematica delle invenzioni ® e l'utilissimo Albo Nazionale degli Inventori ® nonché gli innovativi servizi forniti sempre dallo Studio CELSUS, nel cui organico figurano molti esperti nelle discipline del diritto industriale e d'autore. Con un bellissimo ed emozionante spettacolo, condotto dal presidente dell'associazione Rino Sebastiani all'interno della sala conferenze, sono state premiate le migliori invenzioni partecipanti al concorso "CELSUS INNOVATION" e la giuria si è così espressa:
- Primo premio: la BORSETTA ILLUMINATA della Sig.ra Schifitto Giovanna a cui va una scultura in marmo dell’artista Lido Di Lupo, del valore di circa 700,00 Euro, offerta dall'Ente Mostra del Mobilio, l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni per il periodo di 5 anni del valore di 275,00 Euro offerto dallo Studio CELSUS più la coppa.
- Secondo premio ex aequo: il VOLANO PERFEZIONATO, del Sig. Perrone Antonio a cui è stata offerta l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni per il periodo di 5 anni del valore di 275,00 Euro.
- Secondo premio ex aequo: il TAGLIA LASTRE IN CARTONGESSO, del Sig. Di Bartolo Gianluca, a cui è stata offerta l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni per il periodo di 5 anni del valore di 275,00 Euro più la coppa.
- Secondo premio ex aequo: la VALIGIA MOTORIZZATA, del Sig. Scarangella Donato, a cui è stata offerta l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni per il periodo di 5 anni del valore di 275,00 Euro.
- Terzo premio: la VASCA GONFIABILE PER DISABILI, del Sig. Schincaglia Vittorio, a cui va una bellissima stampante multifunzione Canon del valore di 180,00 Euro offerta dalla ditta Tecnopoint S.n.c. di Ponsacco più la coppa.
- Quarto premio: l’innovativo MOTORE AD ARIA COMPRESSA, del Sig. Bakraoui Said, a cui va la medaglia con su stampato il logo “INVENTOR SHOW”.
- Quinto premio: la "ROTOPINZA”, del Sig. Domenico Cutullè, a cui va la medaglia con su stampato il logo “INVENTOR SHOW”.
- Una menzione speciale va a due ragazzi giovanissimi che hanno ideato un innovativo PROCEDIMENTO INDUSTRIALE PER RICAVARE LA CARTA DALLE ALGHE, per loro un augurio sentito da tutto lo staff.
Tra le numerose invenzioni esposte si segnalano: il Massaggiatore lava schiena del Sig. Ferri Luigi (inviato per corrispondenza); il Trabattello motorizzato; il Segnalatore pedonale a LED retro illuminato; l'Incredibile ruota galleggiante per traversate da record del Sig. Schincaglia Vittorio; il WC con lo scopettino incorporato nella struttura; il Rotolo di carta igienica senza l’inserto centrale (per risparmiare risorse); la Carrozzina con i cingoli per arrampicarsi ovunque; il Libro che una volta letto si può mangiare; il Velocipede a trazione umana; “Amico cuore”, il sensore che può salvarci la vita; “NonEntry”, un’inferriata a prova di manomissione; l'Innovativo apparecchio che cancella i tatuaggi; la Macchina cattura colombi in modo non cruento; lo speciale Abbeveratoio per animali domestici; “Polfi”, il particolare accessorio che può svitare qualsiasi tappo; l'Avveniristico dispositivo per supportare i polsi ed evitare danni muscolari al tunnel carpale; l'Innovativo materiale, per uso edile, ricavato dalla carta straccia che alleggerisce e isola termicamente; gli Occhiali senza stanghette; l'Innovativa bicicletta a batteria e molti altri oggetti davvero bizzarri ma anche commercialmente interessanti. L'INVENTOR SHOW, anche in questa occasione, ha veramente rappresentato una straordinaria opportunità per chi ha buone idee da proporre e per chi cerca soluzioni geniali su cui investire e sarà certamente ripetuto nei prossimi anni. Come da tradizione è stata organizzata la mitica cena degli inventori, un'occasione per tutti di socializzare, divertirsi alla grande e, perché no, stringere alleanze e fare affari.
La rassegna, come al solito, è stata anche un’occasione importante per ricevere consigli ed essere informati sulle importanti novità e iniziative che la S.R. BREVETTI & COPYRIGHT ha in serbo per tutti gli inventori, affinché l’innovazione trovi il suo giusto collocamento nelle aziende italiane e siano messe in produzione le soluzioni più originali. Per finire, chi volesse ricevere informazioni su come partecipare a questa manifestazione oppure organizzare questo straordinario evento mediatico, deve contattare l'incaricato Sig. Rino Sebastiani ai recapiti telefonici ed elettronici: Tel. Fax. 0587 734105 - Cell. 349 7420601 - E-mail: info@inventorshow.it. Per chi invece desiderasse saperne di più in materia di Brevetti, Marchi, Copyright, Prototipi, può collegarsi con il nostro UFFICIO BREVETTI. A seguito delle numerose richieste pervenuteci abbiamo allestito, per i giornalisti che intendano scrivere degli articoli riguardanti l'INVENTOR SHOW, un apposito spazio denominato SALA MULTIMEDIALE dove poter scaricare foto ad alta risoluzione, visionare filmati, ascoltare interviste radiofoniche delle passate edizioni. Per utilizzarle si dovrà solo richiedere un'autorizzazione verbale, oppure via E-mail. Per quelli che volessero iscriversi fin da ora alla prossima mostra si raccomanda di compilare dettagliatamente e inviare il MODULO ELETTRONICO così da ricevere direttamente a casa il relativo invito. Distinti saluti