Il 27° INVENTOR SHOW, “Esposizione internazionale d'invenzioni e progetti innovativi”, come i precedenti anni, si è concluso con una strabiliante partecipazione di pubblico (oltre 300.000 visitatori). La rassegna, come al solito, si è tenuta a Padova dal 13 al 21 maggio, in concomitanza con LA FIERA CAMPIONARIA della città, prestigiosa vetrina internazionale dove sono intervenuti in massa industriali e investitori provenienti da ogni parte del mondo. L’evento, ancora organizzato dallo Studio CELSUS, in collaborazione con “Padova Fiere” e S.R. Brevetti & Copyright (Associazione Italiana Inventori), si è rivelato un grande successo, ed è stata un’opportunità formidabile per gli inventori partecipanti tanto che in molti hanno ricevuto offerte per mettere in produzione i loro brevetti. Durante la kermesse sono intervenuti anche diversi giornalisti di testate nazionali quali il “CORRIERE DELLA SERA” e regionali come “IL GAZZETTINO”, “IL CORRIERE VENETO”, “IL MATTINO” oltre ad alcune Redazioni televisive locali. Nel corso dell'esposizione si potevano ricevere informazioni relative a Brevetti, Marchi, Ricerche di anteriorità, Prototipi e su temi utili per chi inventa e per chi gestisce imprese all'avanguardia. Sono inoltre state presentate, con una postazione Internet, la formidabile Mostra telematica delle invenzioni ® e l'utilissimo Albo Nazionale degli Inventori ® nonché gli innovativi servizi forniti sempre dallo Studio CELSUS. Con un bellissimo ed emozionante spettacolo, svoltosi nel Padiglione 1, sono state premiate le migliori invenzioni partecipanti al concorso "CELSUS INNOVATION" e la Giuria degli esperti si è così espressa:
- Primo premio - Giuria esperti: il “SISTEMA LASERAID”, un sofisticato apparato per permettere agli automobilisti di viaggiare nella nebbia in tutta sicurezza, del Sig. Gallo Domenico a cui va la targa di “Padova Fiere” e la pubblicazione nella Mostra telematica delle invenzioni per il periodo di 5 anni del valore di 275,00 Euro.
- Secondo premio - Giuria esperti: il “COCOCRACK”, un particolare strumento per rompere il guscio delle noci di cocco, del Sig. Canetti Mario Valerio a cui va la targa di “Padova Fiere” e il plauso del nostro staff.
- Terzo premio - Giuria esperti: le LAMPADE ORNAMENTALI INNOVATIVE, il cui pregio è quello di essere costruite con materiale di riciclo, realizzate della Sig.ra Parolini Giovanna a cui va la targa di “Padova Fiere” e il plauso del nostro staff.
- Primo premio - Giuria inventori: il “SISTEMA LASERAID”, un sofisticato apparato per permettere agli automobilisti di viaggiare nella nebbia in tutta sicurezza, del Sig. Gallo Domenico a cui va la coppa dell'associazione “S.R. Brevetti & Copyright” oltre la pubblicazione nella Mostra telematica delle invenzioni per il periodo di 5 anni del valore di 275,00 Euro.
- Secondo premio - Giuria inventori: la MACCHINA PER RICICLARE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA, un utilissimo elettrodomestico per risparmiare sulle materie prime salvaguardando l'ambiente, del Sig. Istojka Lajos a cui va la la coppa dell'associazione “S.R. Brevetti & Copyright” e il plauso del nostro staff.
- Terzo premio - Giuria inventori: il SISTEMA PER NEUTRALIZZARE GLI EFFETTI DEL TERREMOTO, applicabile a tutti gli edifici in muratura e non, del Sig. Casa Vincenzo a cui va la coppa dell'associazione “S.R. Brevetti & Copyright” e il plauso del nostro staff.
- 1° Menzione speciale: al Sig. Alihodzic Nele con il suo suo CONTENITORE IN CARTONE che permette di consumare la pizza mentre si passeggia, a cui vanno i migliori auguri da parte del nostro staff e un incoraggiamento a perseverare su questa strada vista la sua giovane età.
- 2° Menzione speciale: al Sig. Silipo Luca con il suo suo INNOVATIVO POSACENERE DA SPIAGGIA, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti vista la sua assidua partecipazione alla nostra manifestazione. Con riconoscenza gli facciamo i migliori auguri.
- 3° Menzione speciale: alla Sig.ra Brandi Elisa con il suo SISTEMA DI SICUREZZA APPLICABILE AI SEGGIOLINI per evitare di scordarsi i neonati in auto, a cui va la nostra più profonda riconoscenza data l'importanza sociale della sua innovazione. D'obbligo l'augurio del nostro staff affinchè questo brevetto venga al più presto messo in produzione.
Tra le invenzioni presentate si segnalano: i curiosissimi "Seni per papà", per chi volesse allattare i prori figli in maniera divertente e naturale; la speciale "Camera ad annichilimento", progetto fantascentifico per la creazione di energia a basso costo; l'immancabile Asciugatrice/stiratrice "Matilde" del Sig. Flavio Favaro; l'ecologico "Hand Soccer", un bellissimo calciobalilla di cartone che ha riscosso un gradimento straordinario da parte dei visitatori; la "Politik Paper", il goliardico rotolo di carta igienica con su stampati i volti dei politici; il "Rotex", una speciale pala per forni che permette di girare le pizze con un semplice gesto della mano; l'Abbeveratoio modulare per animali domestici; l'avveniristica "Cucina a forma di cruscotto" progettata dal Sig. Gaetano; un particolare Irrigatore per campi di nuova concezione; un innovativo Materiale, per uso edile, ricavato dalla carta straccia che alleggerisce e isola termicamente tetti e solai; la bellissima Amaca componibile dotata di TV e zanzariera; lo strabiliante, è proprio il caso di dirlo, “Profilattico elettronico”; il “Grattarello”, la simpatica maglietta con cui ci possiamo far grattare la schiena con estrema precisione, da oggi acquistabile anche on-line; la "Saliera Intelligente, del Sig. Lombardi Roberto che, grazie a un particolare meccanismo interno, garantisce un'erogazione del sale sempre costante; le romantiche "Pitture aromatizzate al caffè" del Sig. Palano Michele, in grado di trasportare le persone in mondi onirici ricolmi di visioni e profumi appaganti oltre a molti altri oggetti davvero sorprendenti ma anche commercialmente interessanti. L'INVENTOR SHOW, in questa occasione, ha veramente rappresentato una straordinaria opportunità per chi ha buone idee da proporre e per chi cerca soluzioni geniali su cui investire e sarà certamente ripetuto nei prossimi anni. Come da tradizione è stata organizzata la mitica cena degli inventori, un'occasione per tutti di socializzare, mangiare bene, divertirsi alla grande e, perché no, stringere alleanze e fare affari vantaggiosi. Alcune ore prima si è anche tenuto un affollato buffet in onore dei premiati, molto gradito sia agli interessati che ai visitatori. Un ringraziamento speciale, infine, va di diritto al Dott. Gianfilippo Panazzolo, patron di "Padova Fiere", e alla Sig.ra Stefania De Toni i quali ci hanno aiutato a risolvere moltissimi problemi e, naturalmente, a tutti gli inventori intervenuti.
La rassegna, come di consueto, è stata anche un’occasione importante per ricevere consigli ed essere informati sulle importanti novità e iniziative che la S.R. BREVETTI & COPYRIGHT ha in serbo per tutti gli inventori, affinché l’innovazione trovi il suo giusto collocamento nelle aziende italiane e siano messe in produzione le soluzioni più originali. Per finire, chi volesse ricevere informazioni su come partecipare a questa manifestazione oppure organizzare questo straordinario evento mediatico, deve contattare l'incaricato Sig. Rino Sebastiani ai recapiti telefonici ed elettronici: Tel. Fax. 0587 734105 - Cell. 349 7420601 - E-mail: info@inventorshow.it. Per chi invece desiderasse saperne di più in materia di Brevetti, Marchi, Copyright, Prototipi, può collegarsi con il nostro UFFICIO BREVETTI. A seguito delle numerose richieste pervenuteci abbiamo allestito, per i giornalisti che intendano scrivere degli articoli riguardanti l'INVENTOR SHOW, un apposito spazio denominato SALA MULTIMEDIALE dove poter scaricare foto ad alta risoluzione, visionare filmati, ascoltare interviste radiofoniche delle passate edizioni. Per utilizzarle si dovrà solo richiedere un'autorizzazione verbale, oppure via E-mail. Per quelli che volessero iscriversi fin da ora alla prossima mostra si raccomanda di compilare dettagliatamente e inviare il MODULO ELETTRONICO così da ricevere direttamente a casa il relativo invito. Distinti saluti