INVENTOR SHOW PUBLILAND
 

INVENTOR SHOW - Festival delle invenzioni e delle genialità

Mostra internazionale delle invenzioni: Vinci (FI) 2008

Il 18° INVENTOR SHOW, tenutosi a Vinci (PI) dal 12 al 13 aprile, sempre organizzato dallo Studio CELSUS in collaborazione con S.R. Brevetti & Copyright (Associazione Italiana Inventori), si è concluso con la partecipazione di circa 20.000 visitatori, intervenuti persino dall'estero, e una media di oltre quattro milioni e mezzo di telespettatori grazie alla diretta della trasmissione "Effetto Sabato", in onda su RAI 1, (Parte 1) condotta in studio dalla bellissima Elisa Isoardi insieme al simpaticissimo Paolo Notari, inviato speciale in loco (Parte 2°). La kermesse, svoltasi presso la piazza principale adiacente il museo ideale, (in concomitanza con i festeggiamenti dei 556 anni dalla nascita del grande Leonardo) ha visto esposte, all’interno di gazebo istallati dal comune, oltre 80 invenzioni provenienti da tutta Italia e prototipi, riprodotti a grandezza naturale, del genio toscano. Durante la manifestazione (sicuramente la più vista in assoluto tra quelle organizzate) sono intervenuti anche molti giornalisti di testate nazionali come la "REPUBBLICA", “IL CORRIERE LAVORO”, il “TIRRENO” e provinciali come "IL FOGLIACCIO", garantendo a tutti i partecipanti una copertura mediatica veramente straordinaria. Nel corso dell'esposizione, al solito, si potevano ricevere informazioni relative a Brevetti, Marchi, Copyright, Diritto D'autore, Prototipi Meccanici, Elettronici o Virtuali, Ricerche D'anteriorità, e su temi utili per chi inventa e per chi gestisce imprese all'avanguardia. Come sempre sono state presentate, con una postazione Internet istallata all'interno della fiera, la formidabile Mostra telematica delle invenzioni ® e l'utilissimo Albo Nazionale degli Inventori ® nonché gli innovativi servizi forniti dallo Studio CELSUS, nel cui organico figurano molti esperti Italiani nelle discipline del diritto industriale e d'autore. Con la votazione fatta direttamente dal pubblico sono state premiate le tre migliori idee, questo il risultato:

 


 
Primo premio: la capsula endoscopica, in grado di effettuare filmati del tratto gastro intestinale, realizzata dall'università Sant'Anna di Pisa a cui va la medaglia d'oro e l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni  per il periodo di 8 anni. 

 
Secondo premio: l'idrovent, un particolare radiatore munito di ventola che ne aumenta la resa, del Sig. Cristini Eros a cui va la medaglia d'argento e l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni  per il periodo di 5 anni. 

 
Terzo premio: gli slip terapeutici, da utilizzare negli ospedali e case di riposo, del Sig. Sebastiani Rino a cui va la medaglia di bronzo e l'inserzione pubblicitaria all'interno della Mostra telematica delle invenzioni  per il periodo di 3 anni. La redazione di "Effetto Sabato" gli ha poi concesso una lunga intervista riguardante la sua professione. 

 

Questa edizione dell'INVENTOR SHOW, grazie alla sua innovativa formula, ha permesso ai molti intervenuti di dare in licenza i propri brevetti e, RAI permettendo, sarà riproposto appena possibile. Tra le tante invenzioni presenti segnaliamo anche: gli occhiali senza stanghette; “Drill stop”, un particolare trapano che evita di forare i tubi presenti nei muri; l'idromassaggio a pedali, utilissimo accessorio per riabilitare gli arti infortunati e/o mantenersi in forma; “stop alla videomania”, un curioso congegno che accende e spegne il televisore a orari prestabiliti; gli scacchi per due e quattro concorrenti; la borraccia raffredda vivande; un avveniristico mezzo per incenerire e compattare i rifiuti solidi urbani denominato "Firedustman"; il parcheggio meccanico sovrapposto; il dosatore di pasticche elettronico, che ci ricorda quando prendere le medicine; particolare discensore automatico che permette l’evacuazione sicura delle persone dai grattacieli in fiamme; il rotolo di carta igienica senza il foro centrale, per risparmiare risorse naturali; il mouse per disabili e molto altro ancora.

 

BANNER

 

La rassegna è stata un’occasione importante per scambiarsi idee, avere consigli ed essere informati sulle importanti novità e iniziative che la S.R. BREVETTI & COPYRIGHT ha in serbo per tutti gli inventori, affinché l’innovazione trovi il suo giusto collocamento nelle aziende italiane e siano messe in produzione le soluzioni più originali. Per finire, chi volesse ricevere informazioni su come partecipare a questa manifestazione oppure organizzare questo straordinario evento mediatico, deve contattare l'incaricato Sig. Rino Sebastiani ai recapiti telefonici ed elettronici: Tel. Fax. 0587 734105 - Cell. 349 7420601 - E-mail: info@inventorshow.it. Per chi invece desiderasse saperne di più in materia di Brevetti, Marchi, Copyright, Prototipi, può collegarsi con il nostro UFFICIO BREVETTI. A seguito delle numerose richieste pervenuteci abbiamo allestito, per i giornalisti che intendano scrivere degli articoli riguardanti l'INVENTOR SHOW, un apposito spazio denominato SALA MULTIMEDIALE dove poter scaricare foto ad alta risoluzione, visionare filmati, ascoltare interviste radiofoniche delle passate edizioni. Per utilizzarle si dovrà solo richiedere un'autorizzazione verbale, oppure via E-mail. Per quelli che volessero iscriversi fin da ora alla prossima mostra si raccomanda di compilare dettagliatamente e inviare il MODULO ELETTRONICO così da ricevere direttamente a casa il relativo invito. Distinti saluti