INVENTOR SHOW PUBLILAND
 

INVENTOR SHOW - Festival delle invenzioni e delle genialità

Mostra internazionale delle invenzioni: Pontedera (PI) 1997

Lo Studio CELSUS, in collaborazione con la S.R. Brevetti & Copyright (Associazione italiana inventori) e con il patrocinio del Comune di Pontedera (PI), ha organizzato, dal 24 al 26 Ottobre 1997, il 7° INVENTOR SHOW, esposizione nazionale di invenzioni e progetti innovativi, che si è tenuta nella Palestra di via Marconcini 12, nei pressi del Palazzo Comunale. Nel corso della manifestazione, si è avuta una grande affluenza di pubblico (almeno 60.000 presenze oltre ai Giornalisti e alcune Reti Televisive!) che ha dimostrato interesse e apprezzamento per molte delle invenzioni esposte, per alcune della quali sono già stati avviati contatti commerciali da parte di aziende della zona. Tra tutte le invenzioni esposte LA GIURIA ha premiato:

 

Primo premio: la bicicletta a doppia trazione sia a pedale che sul manubrio inventata dal Sig. DALL'ANESE REMO, a cui è andato il Ciclomotore offerto dalla PIAGGIO.
Secondo premio: il trapano anti-perforazione tubi del Sig. FIGUS FRANCO, al quale è andata una stampante e il Diploma offerto dalla CDC.
Terzo premio: la bicicletta a spinta basculante del Sig. GHEZZI SILVANO, esposta nella Mostra telematica delle invenzioni.
Quarto premio: la scacchiera tridimensionale del Sig. APOLLO SANDRO, esposta nella Mostra telematica delle invenzioni.
Quinto premio: la bicicletta con le frecce alimentate da pannelli solari del Sig. MARTOLINI FIORENZO, esposta nella Mostra telematica delle invenzioni.
Sesto premio: la scala dalla quale è impossibile cadere inventata dal Sig. ROCCHI MAURO, esposta nella Mostra telematica delle invenzioni.
1° menzione speciale: il puzzle tridimensionale del Sig. DAL CIN DAVIDE, al quale è andata la targa e il Diploma della Provincia di Pisa.
2° menzione speciale: il sistema ecologico H20 per i motori a due tempi del Sig. COPPETA GIUSEPPE, al quale è andata la targa e il Diploma della Provincia di Pisa.
3° menzione speciale: il sistema elettronico per non perdere gli oggetti del Sig. FERRINI FABIO, al quale è andata la Coppa e il Diploma offerto dalla BNL.

 

Ma le invenzioni presenti sono state davvero molte. Tra le tante ricordiamo le seguenti: Sistema per infilare i calzini senza doversi chinare. Pettine che funge contemporaneamente anche da rasoio. Scarpe riscaldate. Promemoria porta documenti. Sedia richiudibile da borsa. Motorino ecologico. Portamine inglobato al compasso. Parcheggio per cani che può essere applicato all'esterno di quei locali dove è vietata l'entrata agli animali. Ombrello definito trekking. Una trivella particolare. Una gabbia per polli. Tasca antiscippo, creata per rendere impossibile da parte di malintenzionati il furto di documenti. Distributore automatico di carta igienica. Bidone per il compostaggio di materiale organico. Boccaglio da applicare alle lattine che compare quando queste vengono aperte per poter bere dalla lattina in assoluta igiene. Sistema per riavvolge i rotolini usati di macchine calcolatrici, atto a renderli riutilizzabili fino a 200 volte. Pompa perfezionata per fluidi. Particolare tipo di scala. Trapano salva tubi. Buste in plastica create per contenere gli ombrelli bagnati. Particolare macchina per caffè. Mattonella in pelle, cuoio o altro materiale simile. Svuotamento rapido per le lattine. Creta speciale, utile per creare qualsiasi tipo di oggetti, anche artistici. Confezione di legna da ardere, che può essere spedita per posta. Sella a tre posti per motorino. Rivestimento anti-pioggia per salvare le scarpe. Scacchiera innovativa. Sistema di pubblicità innovativo. Apparecchio elettronico per non perdere mai di vista il proprio bambino. Innovativo motore elettrico. La "Microbike", l'avveniristica bicicletta che una volta ripiegata misura 50X70X20 centimetri. Sfigmomanometro per misurare la pressione con avvisatore acustico. Progetto di disco volante. Sistema di connessione per fratture. Tute da lavoro antinfortunistiche. Carrucola che permette a chiunque di potersi calare in caso di incendio dai grattacieli in tutta sicurezza. Guanti antiscivolo per portieri. Vari motori modificati. Macchinario che facilita il cambio delle gomme alle moto. Innovativa pinza porta-elettrodi per saldare. Sistema per posteggiare due auto sovrapposte. Progetto per prevenire la formazione della nebbia. Sistema di sicurezza per i passaggi a livello. Carrello componibile. Sistema ecologico per le automobili. Bicicletta con particolare scocca. Bicicletta da neve.

 

BANNER

 

Oltre agli espositori, e alle imprese, si è avuta la presenza di Molte Redazioni Giornalistiche come Il "Tirreno", La "Nazione", il "Giornale" (due inviati), "FOCUS", la redazione del "Maurizio Costanzo Show", "Donna" di "Repubblica", "Millionarie", "Smart", Il "Corriere Lavoro", "Internet News" e molti altri. Sono state effettuate le riprese dalle seguenti televisioni: ITALIA 1: Trasmissione "Le Iene" con Simona Ventura. Sono state riprese le invenzioni all'interno della Palestra Marconcini ed è stata filmata una gara di prototipi (biciclette e veicoli) che si è tenuta alle ore 13 circa nella Piazza antistante il Palazzo Comunale. CANALE 50: per un servizio del telegiornale di Sabato 25 Ottobre 1997. ODEON TV: "TG Generation" andata in onda Martedì 4 Novembre 1997 alle ore 22.15. Come sempre l'INVENTOR SHOW è un'opportunità importante per essere informati sulle novità e iniziative che la S.R. Brevetti & Copyright ha in serbo per tutti i creativi, affinché l'innovazione trovi il suo giusto collocamento nelle aziende Italiane e siano messe in produzione le soluzioni più originali, ma è soprattutto un'occasione per tutti di Conoscersi e socializzare tra di loro scambiandosi le rispettive esperienze. Una menzione speciale va infine al decano di tutti gli inventori presenti a Pontedera il Sig. Di Silvesri Giuseppe di Roma, alla quale vanno i nostri migliori auguri! Per finire, chi volesse ricevere informazioni su come partecipare a questa manifestazione oppure organizzare questo straordinario evento mediatico, deve contattare l'incaricato Sig. Rino Sebastiani ai recapiti telefonici ed elettronici: Tel. Fax. 0587 734105 - Cell. 349 7420601 - E-mail: info@inventorshow.it. Per chi invece desiderasse saperne di più in materia di Brevetti, Marchi, Copyright, Prototipi, può collegarsi con il nostro UFFICIO BREVETTI. A seguito delle numerose richieste pervenuteci abbiamo allestito, per i giornalisti che intendano scrivere degli articoli riguardanti l'INVENTOR SHOW, un apposito spazio denominato SALA MULTIMEDIALE dove poter scaricare foto ad alta risoluzione, visionare filmati, ascoltare interviste radiofoniche delle passate edizioni. Per utilizzarle si dovrà solo richiedere un'autorizzazione verbale, oppure via E-mail. Per quelli che volessero iscriversi fin da ora alla prossima mostra si raccomanda di compilare dettagliatamente e inviare il MODULO ELETTRONICO così da ricevere direttamente a casa il relativo invito. Distinti saluti