INVENTOR SHOW PUBLILAND
 

INVENTOR SHOW - Festival delle invenzioni e delle genialità

Mostra internazionale delle invenzioni: Curno (BG) 2002

Si è concluso con la partecipazione record di oltre 200.000 visitatori (oltre 20.000 solo per l'inaugurazione) il dodicesimo INVENTOR SHOW, "Esposizione nazionale d'invenzioni e progetti innovativi", tenutosi a Curno (Bergamo) dal 20 al 26 Ottobre 2002 e organizzato dallo Studio CELSUS in collaborazione con S.R. Brevetti & Copyright (Associazione Italiana Inventori) presso il Centro Commerciale Curno, dove sono state esposte oltre 270 invenzioni provenienti da tutta Italia e non solo. Durante la manifestazione, sicuramente la più grande mai organizzata in Italia (ogni anno battiamo i record precedenti), sono intervenuti molti giornalisti di testate nazionali come la "REPUBBLICA", "MILLIONAIRE" con l'inviata Silvia Messa, il prestigioso settimanale "ANNA", l'innovativo mensile di tendenza "GQ", i quotidiani "IL GIORNALE DI BERGAMO" e "L'ECO DI BERGAMO" sponsor della manifestazione, redazioni di programmi televisivi come RAI1 "Uno Mattina", la RAI REGIONALE, Telelombardia e una serie di reportage radiofonici realizzati sul posto da Radio Montecarlo, Radio Number One a Radio Alta. La dirigenza del Centro Commerciale Curno, per dare maggiore risalto alla manifestazione, ha provveduto, alla realizzazione di un'efficace CAMPAGNA PUBBLICITARIA, invitando nel contempo, numerose personalità come il Sindaco e l'Assessore alla Cultura di Curno (che hanno presenziato anche la premiazione), la bellissima e bravissima ELISABETTA CANALIS che si è prodigata in un fantastico Show di intrattenimento, con tanto di torta e champagne distribuiti ad una folla di appassionati e addirittura alcune SCOLARESCHE della zona, realizzando per l'evento una scenografia molto bella e appropriata. Tra i visitatori illustri, va segnalato anche l'onorevole Antonio Di Pietro che con molta curiosità e pazienza, si è documentato su questa affascinante materia, ascoltando con attenzione alcuni inventori. Nel corso dell'esposizione, si potevano ricevere informazioni relative a: Brevetti, Marchi, Copyright, Diritto d'autore, Prototipi Meccanici, Elettronici o Virtuali, Ricerche di anteriorità, e su temi utili per chi inventa e per chi gestisce imprese all'avanguardia. Sono inoltre state presentate, tramite INTERNET, con una postazione istallata all'interno della fiera, la formidabile Mostra telematica delle invenzioni ® e l'utilissimo Albo Nazionale degli Inventori ® nonché l'innovativo servizio fornito dal sito www.dirittoindustriale.com, curato dall'Avvocato Maria Teresa Legato esperta nelle discipline del diritto industriale e d'autore, diritto Internet e problematiche legali dei brevetti, marchi, copyright, anch'essa presente in fiera. Con un bellissimo spettacolo, condotto dal presidente dell'associazione Rino Sebastiani, sono state premiate, anche questo anno, le migliori invenzioni partecipanti al concorso "CELSUS INNOVATION", alla sua terza edizione, e la giuria si è così espressa:

 



Primo premio, che consiste in una cellulare di ultima generazione del valore di circa 800 Euro più Diploma stampato su pergamena, è stato assegnato al Sig. NEPI MAURIZIO per la tecnologica Parabola scaldabagno.


Secondo premio, che consiste in una macchina fotografica digitale del valore di circa 600 Euro più Diploma stampato su pergamena, è stato assegnato al Sig. GHISLERI PIER FRANCESCO per l'innovativo Memorizzatore di codici.


Terzo premio, che consiste in uno stereo compatto da casa del valore di 450 Euro più Diploma stampato su pergamena, è stato assegnato al Sig. DESTANTINI GIANCARLO per la curiosa Cassetta per gatti lima artigli.


Quarto premio, che consiste nell'inserzione per cinque anni su Internet del proprio brevetto all'interno della Mostra telematica delle invenzioni, è stato assegnato al Sig. DOMENICO CUTULLE' per il Carrello da supermercati pieghevole.


Quinto premio, che consiste sempre nell'inserzione per cinque anni su Internet del proprio brevetto all'interno della Mostra telematica delle invenzioni, è invece stato assegnato al Sig. VITTORIO SCHINCAGLIA per la comodissima Vasca per disabili.


Con largo consenso è stato assegnato al Sig. DI SILVESTRI GIUSEPPE, di ben 92 anni, un premio speciale alla carriera che consiste nella pubblicazione sulla Mostra telematica delle invenzioni di uno dei tanti brevetti da lui realizzati.

 

Una menzione speciale va al piccolo AMEDEO SEBASTIANI, inventore di soli nove anni, che ha partecipato con Le scarpe allungabili per disabili affetti da nanismo e la Lavatrice lavauomini, brevetti che hanno riscosso uno straordinario consenso tra tutti i visitatori, ricevendo addirittura l'invito a partecipare alle trasmissioni "Uno Mattina" su Rai 1 e il "Maurizio Costanzo Show" su Canale 5. Un sincero "in bocca al lupo" dagli ORGANIZZATORI. Con questa riuscitissima edizione abbiamo dato vita a un evento che diventerà certamente una tradizione: la CENA TRA GLI INVENTORI partecipanti, un'occasione per tutti di socializzare, divertirsi alla grande e, perchè no, trovare anche l'anima gemella. L'INVENTOR SHOW, soprattutto in questa occasione, ha veramente rappresentato una straordinaria opportunità per chi ha buone idee da proporre e per chi cerca soluzioni geniali su cui investire e sarà certamente ripetuto negli anni a venire.

 

BANNER

 

La rassegna, come sempre, è stata un’occasione importante per scambiarsi opinioni, avere consigli ed essere informati sulle importanti novità e iniziative che la S.R. BREVETTI & COPYRIGHT ha in serbo per tutti gli inventori, affinché l’innovazione trovi il suo giusto collocamento nelle aziende italiane e siano messe in produzione le soluzioni più originali. Per finire, chi volesse ricevere informazioni su come partecipare a questa manifestazione oppure organizzare questo straordinario evento mediatico, deve contattare l'incaricato Sig. Rino Sebastiani ai recapiti telefonici ed elettronici: Tel. Fax. 0587 734105 - Cell. 349 7420601 - E-mail: info@inventorshow.it. Per chi invece desiderasse saperne di più in materia di Brevetti, Marchi, Copyright, Prototipi, può collegarsi con il nostro UFFICIO BREVETTI. A seguito delle numerose richieste pervenuteci abbiamo allestito, per i giornalisti che intendano scrivere degli articoli riguardanti l'INVENTOR SHOW, un apposito spazio denominato SALA MULTIMEDIALE dove poter scaricare foto ad alta risoluzione, visionare filmati, ascoltare interviste radiofoniche delle passate edizioni. Per utilizzarle si dovrà solo richiedere un'autorizzazione verbale, oppure via E-mail. Per quelli che volessero iscriversi fin da ora alla prossima mostra si raccomanda di compilare dettagliatamente e inviare il MODULO ELETTRONICO così da ricevere direttamente a casa il relativo invito. Distinti saluti